COMUNITA' S. MARIA DEL MONTE CARMELO (Catania),
sotto la giurisdizione della Inclusive anglican Episcopal Churh,
Chiesa Anglicana Inclusiva della Anglican Free Communion International, appartenente al Consiglio Mondiale delle Chiese Cristiane (World Council of Churches) e all'ICCC (International Council of Community Churches)
Mission
L'Istituto di formazione "S. Edith Stein" è un'istitututzione educativa profondamente radicata negli insegnamenti di Gesù Cristo, che si propone di preparare spiritualmente, pastoralmente e teologicamente al ministero coloro che sono chiamati a servire il popolo di Dio nelle Chiese ed è indirizzato sia a persone già ordinate che a laici e laiche nonchè a candidati/e agli ordini.
Valori fondamentali
Motto: "Credo ut intelligam, intelligo ut credam”
La nostra missione è radicata nei nostri tre valori fondamentali: ricerca (esistenziale\intellettuale), preghiera, servizio. La ricerca di Dio attraverso l'approfondimento della Sua Parola, è il fulcro e il movente di ogni nostra azione e iniziativa di formazione culturale, intellettuale e umana. Dalla ricerca scaturisce la contemplazione, che è meraviglia per la multiforme sapienza di Dio, che si manifesta nella splendida varietà e creatività del reale.
Studio. L'apprendimento diventa quasi un atto di adorazione. L'istruzione deve essere ricercata, non come un mezzo per glorificare l'ego, ma come un processo per approfondire il nostro atteggiamento di " timore e tremore " nei confronti del nostro Dio. San Girolamo scrive che "l'ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo".
Preghiera. San Paolo ci invita a "pregare incessantemente". Quando le nostre azioni sono compiute in completa comunione con Dio, tutta la nostra vitasi trasforma in preghiera continua.
Servizio. Gesù ricorda ai suoi discepoli che "Il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita in riscatto per molti". Cerchiamo di vivere questo invito di Gesù servendo Dio e l'umanità, soprattutto gli ultimi della terra, a qualunque stato di vita lo Spirito Santo ci chiami.
Vision
Edificare il Corpo di Cristo, costruire un edificio santo, fatto di pietre viventi, attraverso la preparazione di tutti i ministri del Sacerdozio Reale di Nostro Signore, pur consci dei limiti intrinseci della conoscenza umana, così come espresso nelle parole di San Tommaso d'Aquino: "L'amore riprende dove la conoscenza si interrompe".
Traguardi e obiettivi
Il Seminario "E. Stein" è un'istituzione educativa sotto la responsabilità della Inclusive Anglican Episcopal Church. L'IAEC è una Chiesa anglicana indipendente . Siamo teologicamente e liturgicamente vicini all'anglocattolicesimo, ma pienamente inclusivi : ci definiamo, in linea di massima, "progressive anglo-catlholic", per questo siamo in grado di fornire un programma di istruzione che, convintamente, abbracci anche i presupposti della dottrina cattolica, oltre che anglicana e protestante, con particolare attenzione alle scienze umane.
Ogni chiamata di Dio al ministero deve essere sempre seguita da una solida formazione educativa che promuova la leadership trasformazionale. Una vocazione è un'esperienza che cambia la vita del discepolo, ma è solo l'inizio del nostro affascinante viaggio, non la fine.
Tutti i nostri corsi, seminari e attività sono aperti a laici e laiche, membri di tutte le chiese cristiane o uomini e donne, semplicemente, in ricerca.
Docenti e personale sono volontari.
Comprendiamo le diverse esigenze dei nostri studenti e studentessse, quindi offriamo flessibilità nella erogazione dei corsi.
.