COMUNITA' S. MARIA DEL MONTE CARMELO (Catania),
sotto la giurisdizione della Inclusive anglican Episcopal Churh,
Chiesa Anglicana Inclusiva della Anglican Free Communion International, appartenente al Consiglio Mondiale delle Chiese Cristiane (World Council of Churches) e all'ICCC (International Council of Community Churches)
Fraternità Carmelitana Ecumenica
Perchè unirti a noi? Perchè vivere la spiritualità carmelitana?
-Per vivere con intensità e consapevolezza i contenuti di fede nella prospettiva di una "mistica" unione con Dio nella quotidianità
- Per sperimentare la quiete e l'abbandono del deserto anche nella città, attraverso il perseguimento di uno stile di vita focalizzato su Gesù, nostra Pace e nostra quiete nelle tempeste del mondo
- Per vivere in compagnia di fratelli e sorelle, oggi nella Gerusalemme Celeste, che hanno illuminato di luce particolarmente intensa la vita di tanti\e cristiani\e (Santa Teresa di Lisieux, Santa Teresa d'Avila, S. Edith Stein, martire, San Giovanni della Croce....)
- Per fare esperienza della gioia di essere uno in Cristo, vivendo e condividendo la nostra spiritualità tra fratelli e sorelle appartenenti a diverse confessioni cristiane (per cui non occorre cambiare appartenenza o confessione cristiana, anzi è incoraggiata la comunione con la Chiesa di appartenenza di ogni membro del nostro Carmelo Ecumenico)
- Per ritrovare e rileggere, con gli occhi di coloro che hanno conosciuto Cristo, la Storia della Salvezza come un'interrotta ed eterna storia d'amore tra Dio e le sue creature, ispirandoci alla grande esperienza dei devoti e innamorati dell'Antico Testamento: particolarmente, al nostro Padre, precursore ed esempio, il santo profeta Elia, venerato dalle tre grandi religioni monoteiste.
- Per compiere il viaggio affascinante ed estremamente avvincente della formazione offerta: per conoscere te stesso in profondità ed imparare ad apprezzare la tua identità più profonda e vera.
Unisciti a noi...insieme alla (ri)scoperta di te stesso\a!
Info e colloqui: anglicanicatania@libero.it; Cell. 3289596744 - www.madonnadelcarmelo.eu
CARISMA UNIVERSALE
Come Carmelitani, viviamo in ossequio di Gesù Cristo e lo serviamo fedelmente con cuore puro e retta coscienza, impegnandoci nella ricerca del volto del Dio vivente (dimensione contemplativa della vita), nella preghiera, nella fraternità e nel servizio (diakonia) in mezzo al popolo, sotto la protezione e la guida della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo che onoriamo come Madre e Sorella. Questi tre elementi fondamentali del carisma non sono valori separati o senza connessione, bensì strettamente legati l'uno all'altro.
Il carisma dell'Ordine Carmelitano è il regalo di Dio dato ai primi eremiti radunati accanto alla fonte del profeta Elia sul Monte Carmelo, alla fine del secolo XII e inizio del XIII. L'Ordine Carmelitano non conosce un fondatore ma è nato dal desiderio di quei primi eremiti di vivere in ossequio a Gesù Cristo con cuore puro e retta coscienza. Essi chiesero a Sant'Alberto, Patriarca di Gerusalemme, di scrivere per loro una formula di vita (c. 1206-1214) in conformità al loro ideale.
La Regola di Sant'Alberto e l'esperienza vissuta dai Carmelitani, mentre cercavano di essere coerenti ad essa in varie occasioni, ha dato una forma definitiva al carisma. Possiamo dire che il carisma carmelitano è costituito da molti elementi. Il primo, e il più importante, è la sequela di Gesù Cristo con dedizione totale. I Carmelitani raggiungono questo ideale con la formazione di comunità contemplative al servizio del popolo di Dio in mezzo al quale vivono. Dunque, per tutti i Carmelitani la fraternità, il servizio e la contemplazione sono i valori essenziali della loro vita.
La Fraternità
I Carmelitani cercano di formare delle comunità dove ognuno si sente accettato e valorizzato non per quello che potrebbe essere ma semplicemente per quello che è. Questo tipo di comunità è in se stesso una testimonianza che l'amore di Cristo può abbattere le barriere costruite dagli uomini e permettere a persone di varie nazionalità e cultura, di vivere insieme nella pace e nell'armonia. I Carmelitani sono anche consci di formare una fraternità internazionale, presente in diversi paesi del mondo.
Il Servizio
Gli eremiti furono costretti a lasciare la loro dimora sul Monte Carmelo e stabilirsi in Europa. In questo ambiente cambiarono il loro stile di vita da eremiti a frati. La differenza principale è che i frati sono chiamati a servire il popolo di Dio nell'apostolato. Alcune Congregazioni religiose sono state fondate per un ministero specifico, ma l'Ordine Carmelitano cerca di rispondere alle necessità della Chiesa e del mondo secondo il tempo e il luogo. Per questo motivo molti Carmelitani sono impegnati nelle parrocchie, scuole, università, centri di ritiri spirituali, carceri, ospedali, ecc. Il servizio prestato da ogni frate dipende dalle necessità della gente in mezzo alla quale vive ed opera.
La Contemplazione
Il cuore del carisma carmelitano è la preghiera e la contemplazione. La qualità della preghiera determina la qualità della vita comunitaria e del servizio offerto agli altri. La meta finale della vita carmelitana è l'unione con Cristo. Noi cerchiamo di vivere alla presenza di Dio e di accettare la sua volontà. Ciò ci impegna ad ascoltare Dio che ci parla in vari modi ma in particolare con la Sacra Scrittura. La preghiera è il modo con il quale noi ci avviciniamo a Dio, e mentre cresciamo nell'amicizia con Cristo, la nostra preghiera diventa sempre più semplice. La nostra relazione con Cristo ci trasforma, ci spinge ad uscire dal carcere del nostro egoismo e a camminare verso l'amore puro per Dio e il prossimo. Noi siamo chiamati a conseguire un cammino di fede, durante il quale siamo purificati gradualmente da tutto ciò che non è Dio, affinché possiamo rivestirci di Cristo. Facciamo il possibile per rispondere alla chiamata di Dio ma siamo consci che alla fine solo Dio può cambiare i nostri cuori. Ciò ci insegna ad aspettare pazientemente la sua venuta. Mentre seguiamo Cristo con fiducia, siamo ispirati dagli esempi e le virtù di Maria, Madre di Gesù, e del Profeta Elia.
Giacché il carisma è donato per il mondo intero, per i Carmelitani la preghiera e la contemplazione non sono questioni private tra l'uomo e Dio ma doni da condividere con il mondo.
Per questo motivo nell'Ordine esiste una certa propensione per il ministero della preghiera e della direzione spirituale. Il Carmelitano è conscio che la trasformazione del cuore umano da parte di Dio può essere nascosta agli occhi degli uomini ma il risultato finale è molto importante per il nostro mondo. Il cammino della preghiera è misterioso e va oltre la ragione umana. La preghiera ci introduce al Mistero Ultimo.
(Dal sito dei Carmelitani cattolici ocarm.org)
Why join us? Why should you experience the great Carmelite spirituality?
- To live the contents of faith with intensity and awareness in the perspective of a "mystical" union with God in the daily routine.
- To experience the quiet and abandonment of the desert even in the city, through the pursuit of a lifestyle focused on Jesus, our Peace and our stillness in the storms of the world.
- To live in communion with brothers and sisters, today in the Celestial Jerusalem, who enligheted the lives of many christians with a very intense light (St. Therese of Lisieux, St. Teresa of Avila, St. Edith Stein, martyr, St. John of the Cross ....).
- To experience the joy of being One in Christ, living and sharing our spirituality with brothers and sisters belonging to different Christian Chueches (so, you do not need to change Christian confession, rather we encouraged every carmelite to strenghten communion with his\her Church).
- To rediscover and interpret, with the eyes of those who have known Christ, the Story of Salvation as an uninterrupted and eternal love story between God and his/her creatures, inspired by the great experience of the devotees and lovers of the Old Testament: particularly, to our Father, forerunner and model, the holy prophet Elijah, venerated in the three monotheistic religions.
- To undertake a fascinating and exciting journey inside your soul: to know yourself and learn to appreciate your deepest and true identity.